–NOMINA_TUTOR_PRISCILLA_CORAZZA
PROTOCOLLO_INTESA_USR_LAZIO_-_CRUL_2024-2027 (1)
timbro_protocollo_NOMINA_TUTOR_ELDA_CASTELLANA.pdf.pades (2)
Il D.M. 249/2010 prevede che i percorsi formativi per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado siano articolati in “un corso di laurea magistrale biennale ed un successivo anno di tirocinio formativo attivo”. I corsi TFA possono essere istituiti presso una facoltà universitaria o presso le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica che ne sono altresì sedi amministrative.
Si tratta di un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università che attribuisce, all’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal D.M. del MiUR 30 gennaio 1998 n. 39. Il TFA è attivato per ciascuna classe di abilitazione secondo il fabbisogno.
L’Istituto Comprensivo “Via CasalBianco ” di Roma risulta tra le Istituzioni Accreditate quali sedi di TFA per la Regione Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/12
Convenzioni
Il decreto Miur 30 novembre 2012 n. 93 ha fornito indicazioni alle scuole per procedere con le candidature per l’accreditamento come sedi di tirocinio, ed agli Uffici Scolastici Regionali per realizzare l’elenco regionale delle scuole accreditate. L’iscrizione nell’elenco delle scuole accreditate costituisce titolo preferenziale per la partecipazione ad iniziative promosse dal Miur e relative assegnazioni di risorse.
Con decreto 30 novembre 2012 n. 93 il Miur ha fornito le indicazioni per le scuole per poter procedere con le candidature per l’accreditamento ed agli Uffici Scolastici Regionali per le azioni da intraprendere per realizzare l’elenco regionale delle scuole accreditate. Si evidenzia che il Miur prevede che l’iscrizione nell’elenco delle scuole accreditate costituisca titolo preferenziale per la partecipazione ad iniziative promosse dal Miur (e relative assegnazioni di risorse) e che le Università riconoscano alle istituzioni scolastiche quota dei contributi di iscrizione ai relativi percorsi.