Portiamo alla vostra attenzione e ricordiamo la giornata del 21 marzo 2024 – XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Roma città libera.
La celebrazione della giornata, indirizzata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, intende tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere.
Per la presente edizione l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” promuove una manifestazione centrale che si terrà a Roma giovedì 21 marzo nel corso della quale si terranno il corteo nazionale, la lettura dei nomi in piazza e i seminari di approfondimento. Lo slogan di quest’anno – “Roma città libera” – evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà.
Per favorire la costruzione di percorsi didattici coerenti con la partecipazione all’iniziativa, l’Associazione Libera mette a disposizione dei materiali di studio consultabili ai seguenti link (nota MIM prot. n. 220 del 13.02.2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito) :
1. Proposte di “Percorsi di memoria” https://www.libera.it/schede1552roma_memoria_vittime_mafia_21_marzo
2. Le linee guida per un laboratorio sul tema memoria https://www.libera.it/documenti/schede/linee_guida_allegato_alla_proposta_formativa.pdf
3. Il documento di inquadramento sulla scelta di Roma, quale sede della manifestazione nazionale https://www.libera.it/documenti/schede/21_marzo_roma_2.pdf
Per qualsiasi altra ulteriore informazione si rappresenta che l’Associazione Libera ha attivato una Segreteria organizzativa dell’evento, il cui recapito mail è:
In considerazione del valore dell’iniziativa il Municipio Roma IV, al fine di coinvolgere tutta la cittadinanza, si rende disponibile, attraverso i canali social ed istituzionali (inviando una mail a presidenza.mun.04@comune.roma.it con oggetto: iniziative Municipio Roma IV – “Roma città libera”), a diffondere gli eventi che verranno realizzati sul nostro territorio.
In considerazione del valore dell’iniziativa il Municipio Roma IV, al fine di coinvolgere tutta la cittadinanza, si rende disponibile, attraverso i canali social ed istituzionali, a diffondere le iniziative che verranno realizzate sul nostro territorio.
Assessore alla Memoria La Vice Presidente
Maurizio Rossi Annarita Leobruni
0