Si rendono noti gli ultimi aggiornamenti relativi alla presentazione delle istanze.
In riferimento a quanto trasmesso dal Dipartimento Scuola con nota prot. QM/2024/1677 del 16/01/2024 con oggetto “Procedura digitalizzata domanda di attivazione servizio OEPAC a.s. 2024/2025” ed in attesa di ulteriori comunicazioni formali da parte degli uffici di competenza, ritengo necessario aggiornarvi sullo stato attuale della procedura.
1) Il servizio ONLINE sarà presumibilmente attivo dal 13 marzo 2024. Per i casi di prima attivazione sarà possibile inserire una nuova domanda corredata da tutta la documentazione necessaria e Pei provvisorio necessario ai fini dell’assegnazione oraria come previsto dal Regolamento. L’inserimento sarà gestito direttamente dal familiare o l’ esercente la responsabilità genitoriale.
Per i minori già beneficiari del servizio avverrà un ribaltamento automatico da parte del sistema per la riconferma dei dati per il prossimo anno scolastico 2024/2025. In questa fase il familiare o l’ esercente la responsabilità genitoriale sarà tenuto ad accedere soltanto per presentare una richiesta di variazione dell’ente erogatore, altresì per sospendere o riattivare il servizio, o per richiedere un’integrazione delle ore d’intervento, laddove disposto dal verbale del GLO che andrà ivi allegato.
Perverrà a breve una circolare per confermare l’avvio del servizio on line e dettagliare meglio le procedure inerenti la cittadinanza.
2) Ad oggi gli uffici di competenza municipale stanno procedendo al ribaltamento dei dati per il nuovo anno scolastico e al caricamento/completamento dei dati mancanti per gli attuali minori fruitori del servizio nell’anno scolastico in corso.
3) In riferimento alle istanze pervenute dal 15 gennaio 2024 alla data odierna, ovvero non rientranti nelle attivazioni autorizzate a partire dalla data del 5 febbraio 2024, l’ufficio scrivente sta verificando la completezza e la congruità della documentazione pervenuta, sia riguardo le istanze di nuova attivazione che le richieste di integrazione oraria degli interventi in essere.
Laddove la documentazione pervenuta risulti completa, il caricamento della richiesta sarà lavorato direttamente dal Municipio, abilitato all’inserimento ONLINE in questa fase preliminare.
Invece, laddove sia pervenuta una documentazione mancante ai fini dell’ accoglimento dell’istanza, l’ufficio scrivente disporrà specifiche note di richiesta delle integrazioni necessarie.
Sarà a carico del municipio procedere al caricamento delle istanze sulla piattaforma ONLINE laddove pervengano complete entro la data presumibile del 13 marzo 2024. Si rimanda invece al caricamento da parte del familiare o l’ esercente la responsabilità genitoriale laddove il completamento della documentazione mancante si procrastini oltre il termine di avvio del servizio ONLINE, a breve comunicato.
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