Convegno “Affettività e sessualità nelle disabilità”, patrocinato dal Municipio Roma IV, che il Coordinamento Donne della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo ETS in collaborazione con la Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità presenteranno presso la Casa del Municipio (ex Villa Farinacci) in viale Rousseau 90 venerdì 12 gennaio 2024 a partire dalle ore 17.00.
“Le persone, tutte, a prescindere dalla loro condizione di vita, hanno diritto di vivere la propria sessualità nelle sue diverse espressioni: sensualità, erotismo, dimensione affettiva, contatto fisico. Nelle persone con disabilità, condizioni fisiche ma anche contesti sociali possono compromettere la vita affettiva e il benessere sessuale, e interferire, quindi, con la qualità di vita.
Anche ad esse deve poter essere garantita l’espressione delle proprie potenzialità nel realizzare una vita di relazione e nel disporre della propria sfera affettiva e sessuale.
La tematica sarà affrontata da diversi punti di vista, dando rilievo ad aspetti fondamentali ma spesso poco considerati nell’ambito della disabilità, per comprendere meglio necessità e bisogni, e per conoscere le possibilità di supporto e di intervento.”
0